Lo ha deciso il Comune perché le piante sono infestate da funghi

Campogalliano: saranno abbattuti oltre quaranta pioppi

Imminente inevitabile strage di pioppi a Campogalliano: nei prossimi giorni due filari di pioppi monumentali (una quarantina di piante) che si trovano a Campogalliano in un'area privata tra via Carandini e via Madonna, all'interno della proprietà della Villa Ricchi, verranno abbattuti per debellare l'attacco di funghi aggressivi appartenenti ai generi dell'Armillaria e del Ganoderma e basidiomiceti (funghi a cappello) come il Phellinus.

“Le piante – precisa il Comune di Campogalliano  in una nota – sono state esaminate dalle commissioni competenti che hanno dato parere positivo sulla necessità dell'abbattimento. È stata presa in considerazione anche l'ipotesi di una sostituzione parziale dei pioppi, che sono stati colpiti dai funghi con diversi gradi di aggressività, ma l'ipotesi è stata accantonata perché si correrebbe il rischio di un riemergere del problema a distanza di poco tempo.

Come avviene in questi casi, è stata prescritta la sostituzione dei filari. Al posto dei pioppi verranno piantate delle querce, in grado di rispettare l'elemento paesaggistico e al tempo stesso di garantire una maggiore longevità. Prima della piantumazione, tuttavia, il terreno sarà sottoposto a radicali interventi di bonifica, con adeguati trattamenti”.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati