Comuni ricicloni: Novi primatista in Emilia, Carpi e Soliera rifiuti free

L'Aimag fa sapere che ieri a Roma si è tenuta la premiazione nazionale di “Comuni Ricicloni”, l'iniziativa di Legambiente Nazionale, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

In questa edizione del concorso è stato posto l’accento sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni che risultano avere, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%, una produzione procapite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalla quota non recuperata dei rifiuti ingombranti) inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante.
Le classifiche sono state stilate su base regionale e prendendo a riferimento i dati dell’anno 2016: per l’Emilia Romagna i due comuni vincitori assoluti risultano essere Medolla per i Comuni sotto i 10.000 abitanti e Novi di Modena per i Comuni sopra i 10.000 abitanti. Anche i Comuni di Carpi e Soliera si aggiudicano il titolo di Comuni Rifiuti Free per gli ottimi risultati conseguiti. In Emilia Romagna sono stati complessivamente 5 i Comuni ad aggiudicarsi il titolo, di cui 4 Comuni gestiti da AIMAG con il sistema di raccolta domiciliare.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati