I fondi del caffè per il biogas

Il progetto del Gruppo Argenta

Punta alla salvaguardia dell’ambiente il Gruppo Argenta, azienda leader nella distribuzione di caffè e snack: il marchio ha infatti recentemente lanciato il progetto “Argenta Ambiente” che ha come obiettivo la trasformazione dei fondi di caffè in biogas.

“Il biogas è ricavato dallo sfruttamento dei residui provenienti da allevamenti, scarti alimentari e acque reflue di depuratori industriali e comunali – recita il comunicato stampa –. Costruendo impianti di biogas, l’agricoltura offre un importante contributo alla distribuzione di energia prodotta da fonti rinnovabili e allo smaltimento dei rifiuti organici. Sottoprodotto della produzione di biogas sono i digestati, che possono essere a loro volta utilizzati come fertilizzante di alta qualità”.

L’azienda si propone quindi di impiegare i resti delle bevande nei diversi digestati, al fine di trasformarli in energia elettrica e fertilizzanti per l’agricoltura.

“Nella fase sperimentale sono state raccolte oltre 400 tonnellate di fondi di caffè in tre mesi – prosegue il comunicato –. A regime si stima una raccolta annuale di 2400 tonnellate. Dai primi studi sulla conversione energetica dei fondi di caffè è possibile stimare una produzione di 600/620 Kwh elettrici per ogni tonnellata”.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati