Ambiente - Sulle prospezioni autorizzate e dirette a trivellare il sottosuolo

Legambiente contro la Regione

BOLOGNA – Legambiente Emilia Romagna scende in piazza contro le trivelle e denuncia la ripresa, da parte della Regione Emilia Romagna del rilascio di nuove autorizzazioni a prospezioni geologiche per la ricerca di idrocarburi nel sottosuolo. “Dopo una pausa forzata durante la quale la regione ha sospeso l’espressione di pareri e valutazioni “tesi a consentire lo svolgimento sul territorio di nuove attività di ricerca, prospezione, coltivazione e stoccaggio di idrocarburi” a seguito del sisma del 2012, è ricominciata la corsa alla ricerca di gas e petrolio in regione”. Secondo l’associazione ambientalista sarebbero 31 i permessi di ricerca su terra ferma  vigenti in Emilia-Romagna. Su 6 di essi è stata già presentata istanza di perforazione del pozzo esplorativo, su 3 è stata presentata istanza di coltivazione mentre su 9  è stata presentata istanza di rinuncia. A questi vanno aggiunte nove nuove istanze di permesso di ricerca, sette delle quali in fase di Valutazione di Impatto Ambientale. “Rigettare le istanze di ricerca idrocarburi da subito – sottolinea Legambiente – significherebbe porsi in prima linea nel raggiungimento degli obiettivi fissati dagli accordi internazionali, per il contenimento dell’innalzamento della temperatura globale entro gli 1,5 gradi.”

Dai dati contenuti nell’edizione 2017 dell’Atlante Climatico dell’Emilia-Romagna di Arpae, secondo Legambiente emerge chiaramente che il problema del riscaldamento globale tocca direttamente anche la nostra regione: le temperature medie regionali nel periodo 1991-2015 sono aumentate di oltre un grado centigrado. Allo stesso tempo le precipitazioni annuali sono diminuite di 22 mm (-2%) ma con notevoli cambiamenti stagionali (estati più aride e autunni più piovosi).

Tra i capoluoghi dell’Emilia-Romagna, poi, le due città in cui si è osservato un aumento maggiore delle temperature medie annuali sono Reggio Emilia (+1,6 °C) e Modena (+1,4 °C).

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati