Eretto negli anni Trenta dove sorgeva porta Modena

Abbattere il mercato coperto?

Una proposta di Mauro D'Orazi

Il mercato coperto chiude? Un occasione per abbatterlo – scrive Mauro D'Orazi –, eliminando questo edificio costruito a metà degli anni ’30 per adibirlo a mercato dei polli. Cessata questa funzione e visto esito negativo dell’iniziativa commerciale partita 10 anni fa, penso seriamente che sia giunto il momento di ripristinare l’antica impostazione di Piazzale Ramazzini abbattendo questo edificio (che ritengo una non pregevole superfetazione *) che non ha nessun pregio architettonico e storico e che fu inserito a forza e senza rispetto in un’aerea di grande pregio di Carpi. Addirittura ai primi degli anni ’70 ci fu chi propose di collocare sempre lì il nuovo ufficio postale; ipotesi per nostra fortuna abbandonata. Ciò consentirà di ricreare un’area di pregio nell’aera di ex Porta Modena, che architetti ed esperti del settore potranno proporre al meglio per valorizzare la zona sud del nostro centro storico.

(nelle foto, il piazzale nel 1895, negli anni Venti, ancora con il giardino di palazzo Foresti e nei primi anni del Novecento, l'immagine di un biplano partito dall'aeroporto di Cortile che il 28 agosto 1911 sorvolò il piazzale Ramazzini)

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati