Rassegna stampa locale del 6 ottobre

Il mercato coperto verso la liquidazione

Le altre notizie: i ladri in azione in corso Fanti e nella zona della stazione e il bilancio della Festa del Racconto

6 ottobre – Approfondimenti diversi questa mattina sui quotidiani locali. Il Carlino apre con la notizia della chiusura del mercato coperto, che andrà a liquidazione entro fine anno. Complici la cattiva gestione degli ultimi dieci anni, che ha creato un debito di 140 mila euro e il fuggi fuggi dei commercianti negli ultimi mesi: su 13 spazi disponibili prima dell’estate ne erano occupati 10, mentre oggi sono solo 6. Alcuni di questi poi hanno già annunciato che chiuderanno i battenti tra qualche settimana, lasciando così il mercato semivuoto. Troppo per sperare nel rilancio. Interpellato dalla giornalista, Mauro Barbieri, presidente del consorzio, fa sapere di aver fatto tutto il possibile per migliorare la situazione, rimboccandosi le maniche e ripianando tutti i debiti della struttura (si trattava principalmente di affitti non pagati, le cui spese sono state prese a carico da alcuni dei commercianti rimasti). A fine anno potranno quindi aprire la procedura di liquidazione e non di fallimento.

In taglio basso invece, il Carlino riporta un’intervista ad Armando De Nigris, presidente dell’omonima azienda produttrice di aceto balsamico, che ha appena lanciato il Balsamic Village, una struttura di 500 mila metri quadri in cui dare vita a progetti, workshop, ricerche, degustazioni ed eventi.

In apertura la Gazzetta racconta invece i dettagli del furto realizzato nel negozio “G.F Moda Outlet” in corso Fanti, mercoledì scorso: i ladri hanno agito in piena notte facendo razzia di abiti da sera, cappotti e borse firmate per un valore di 5 mila euro. Pare si tratti di professionisti data l’agilità con cui sono riusciti a smontare la serratura del portone d’ingresso. Ed è subito polemica sulla sicurezza del centro storico nelle ore notturne.

Di spalla il quotidiano riporta invece la notizia di nuovi atti vandalici nella zona della stazione, nella notte tra domenica e lunedì: i ladri hanno “ripulito” dodici vetture, parcheggiate lungo via Ariosto, rompendo i vetri anteriori e razziando tutto ciò che trovavano. Il bottino però è piuttosto esiguo: occhiali, maglioni, giacche o cd. L’ipotesi più probabile è che si tratti di tossicodipendenti o spacciatori alla ricerca di oggetti da rivendere o di contanti.

Per Prima Pagina la notizia principale è il bilancio delle presenze alla Festa del rRcconto: la decima edizione della rassegna ha infatti raggiunto le 20 mila presenze, tra cittadini e turisti. Una partecipazione che premia l’impegno dell’amministrazione della Fondazione Crc nel sostenere iniziative di questo tipo, come sottolineato dal vicesindaco di Carpi Simone Morelli.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati