Formagrafica ceduta da Coptip a Faenza Group

 

CARPI – Come aveva anticipato Voce sul numero dello scorso 19 ottobre, Formagrafica, l’azienda tipografica carpigiana del Gruppo Cooptip, ha cambiato proprietà. Faenza Group SpA e Coptip Industrie Grafiche Soc. Coop., entrambe importanti e storiche aziende di stampa a livello nazionale, hanno infatti sottoscritto un accordo che porterà nelle prossime settimana all’acquisizione, da parte di Faenza Group, di Formagrafica, l’azienda con stabilimento in via dell’Industria, specializzata nella realizzazione di prodotti stampati di qualità “…al fine – afferma una nota congiunta delle due società – di rafforzarne ulteriormente il percorso di crescita per linee esterne”.

Formagrafica nasce dall’integrazione di due preesistenti realtà nel campo della stampa che Coptip aveva acquisito e integrato negli scorsi anni. L’azienda, poi, negli ultimi 18 mesi ha sviluppato internamente una serie di soluzioni e finiture esclusive a forte valore aggiunto, grazie a una macchina tra le più performanti presenti sul mercato, del valore di circa 2,5 milioni di euro, capace di stampare fino ad otto colori.

“Dopo un periodo che ha visto il consolidamento delle sei acquisizioni fatte negli ultimi otto anni (Plastigraf Faenza nel 2010, Grafiche Damiani di Bologna e Grafiche Bazzi di Milano entrambe nel 2012, Intertisk di Ljubljana in Slovenija e Altamedia web di Ravenna entrambe nel 2013, AGC Colombo di Milano 2014) – afferma la nota dell’azienda –, con questa operazione, avvenuta con nuovi capitali apportati dagli azionisti, Faenza Group mira ad ampliare significativamente la propria offerta in un settore ad alto potenziale di crescita come quello dei prodotti cartacei e di packaging di alta qualità”.

«Siamo particolarmente soddisfatti per aver finalizzato l’acquisizione di Formagrafica – ha commentato Claudio Rossi, Amministratore Delegato e azionista di maggioranza di Faenza Group SpA –. L’integrazione di questa società all’interno del Gruppo ci permetterà di arricchire le nostre competenze in un mercato strategico come quello dell’alta qualità, che nei prossimi anni sarà contraddistinto da tassi di crescita sia in Italia sia, soprattutto, all’estero. Il nostro orizzonte, infatti, deve essere sempre più proiettato anche verso i mercati internazionali dove, anche per il nostro settore, il made in Italy rappresenta ancora un marchio attrattivo perché sinonimo di qualità, professionalità e attenzione ai particolari».

«Coptip – afferma a sua volta il presidente Giuseppe Rovatti – ha deciso il rafforzamento del proprio core-business concentrando il proprio lavoro nella stampa commerciale per la Grande Distribuzione Organizzata, attuando un importante investimento per una nuova rotativa di grande formato che si affiancherà alle 3 roto-offset già esistenti. Formagrafica, con la nuova proprietà, entrerà a far parte di un gruppo industriale più ampio che già opera nel mercato dell’alta qualità e continuerà, pertanto, il proprio percorso di alta specializzazione».

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati