La sua produzione selezionata fra 110 aceti

Dotti, del quartiere San Francesco, vince la Giostra Balsamica

Alla cerimonia, presente il Gran Maestro della Consorteria

E' l'acetaia condotta da Lauro Dotti (nella foto, tra Sindaco e Gran Maestro), del quartiere San Francesco, la vincitrice della terza edizione della Giostra Balsamica, la gara tra i produttori carpigiani di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) che ieri ha concluso la sua 3° edizione.

Gli aceti che si sono sfidati sono stati 110, in rappresentanza di una settantina di acetaie carpigiane e della Comunità dell’Area Nord, che ha partecipato come “ospiti sfidanti” con una rappresentanza di 9 acetaie. Tutti gli aceti sono stati sottoposti ad analisi dell’acidità e della densità, valutati e selezionati ai tavoli d’assaggio da una quarantina di Maestri assaggiatori della Consorteria ABTM di Spilamberto.

Nel percorso di selezione tutti gli aceti sono stati assaggiati più volte e i 12 finalisti hanno “collezionato” ben 8 tavoli d’assaggio. Quest’anno oltre 60 per cento degli aceti ha ottenuto una valutazione di Buono, Ottimo o Eccellente, a testimonianza di una significativa presenza nel nostro territorio di acetaie di lunga data e ben condotte.

Alla manifestazione hanno portato il loro saluto il sindaco Alberto Bellelli, Lella Rizzi, consigliera della Fondazione CR Carpi, e Luca Gozzoli, Gran Maestro della Consorteria di Spilamberto ABTM. Deteriminanti, per la realizzazione della rassegna, sono risultati i contributi di Fondazione CR Carpi, Lions Club Carpi Host, Consorzio di Tutela ABTM, Cantina Sociale di S. Croce, Scuola di Ristorazione Nazareno.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati