Ataldegmè a Soliera: esperienza partecipativa

SOLIERA – Convegno regionale sulla “democrazia partecipativa e raccolta fondi civica” al teatro Italia di Soliera per approfondire l’esperienza solierese di Ataldegmè, percorso partecipativo che ha visto impegnata la comunità di Soliera durante il 2016 intorno all’elaborazione, la presentazione e il finanziamento di alcuni progetti presentati dai cittadini.

Come noto, per i quattro progetti selezionati (sui sedici proposti) è stata attivata una raccolta fondi civica (crowdfunding e fundraising), coronata da successo (sono stati raccolti quasi 15 mila euro), tanto che tutti i progetti verranno realizzati nel 2017. Da parte sua, il Comune di Soliera ha messo a disposizione i fondi per coprire la parte restante dei costi di realizzazione.

Diversi i relatori intervenuti alla tavola rotonda: dopo l’introduzione del sindaco Roberto Solomita, hanno preso la parola, tra gli altri, anche Luca De Biase, fondatore della rivista Nòva, l’inserto che il Sole 24 Ore dedica all’innovazione ed Edda Solmi, presidente del Consiglio di Quartiere di Appalto che è una delle frazioni di Soliera che ha visto approvato il suo progetto.

 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati