Cronaca - Per i lavori ininterrotti ampliamento e il traffico generato

Sul Lidl protesta via Bollitora

CARPI – “Ci mancavano solo i lavori per l’ampliamento del supermercato Lidl. Non ne avevamo abbastanza di rumori e di traffico”. Il commento è di un residente in via Bollitora interna, uno di coloro che da oltre vent’anni abitano nei due condomini che un tempo si affacciavano sull’aperta campagna e che oggi invece sono conglobati nel tessuto urbano e che scontano l’aumento esponenziale del traffico.

“Siamo esasperati – conferma una signora del condomino “Primo”, al 125 di via Bollitora – perché nel tempo abbiamo visto sorgere la scuola, abbiamo subito il trasferimento a un tiro di schioppo della caserma dei Pompieri, l’apertura di un bar che non chiude mai la sera e di esercizi commerciali frequentatissimi. Adesso i lavori alla Lidl che non si fermano mai, né alla notte né alla domenica. E’ impossibile continuare così”. Code infinite di auto che entrano ed escono dall’unico varco d’accesso al supermercato, posizionato proprio in via Bollitora, code ancor più lunghe quando i genitori portano i loro figli alle scuole medie o li vanno a riprendere a mezzogiorno, una contestata “rotonda” proprio lì, fra via Bollitora e via Montecassino, che ha creato seri problemi ai pneumatici delle auto in transito prima di essere regolarizzata: insomma i motivi di lagnanza non mancano per coloro che sino a qualche anno fa erano abituati al verde della campagna. «Con i lavori al supermercato (sta praticamente raddoppiando la sua area commerciale e il parcheggio ed annuncia la prossima apertura nell’ormai imminente mese di dicembre, Ndr.) abbiamo raggiunto il limite – denunciano i residenti – ed abbiamo più volte dovuto far intervenire le forze dell’ordine per poter riposare giustamente qualche ora; il cantiere sta lavorando a ritmi impossibili, dalle sei del mattino alle 24, con un via e vai di betoniere e traffico pesante incredibile, sabato e domenica compresi. E quando il supermercato sarà completato ci si attende un volume di traffico doppio che non in passato. Noi residenti desideriamo sapere dell’Autorità competente (il Comune?) quali sono i provvedimenti che intende prendere per far fronte a tutte le difficoltà del traffico a cui si andrà incontro». Il suggerimento, inespresso ma ben chiaro nella mente dei residenti di via Bollitora è quello di prevedere un secondo accesso, magari direttamente da via Cattani, per il Lidl al fine di alleggerire il traffico sulla via Bollitora interna. Ma nei progetti, questa variante della viabilità non pare proprio prevista. 

f.s.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati