Dal 5 giugno, per conoscere la genesi del celebre racconto a fumetti

Al Meme un’occhiata dietro il Cosmo di Neri

Carpi – Nuova mostra allo Spazio Meme di Carpi. “Cosmo: genesi di un racconto a fumetti” inaugurerà domenica 5 giugno alle 17,30 e rimarrà allestita nella sede di via Giordano Bruno 4 fino al 3 luglio. Al vernissage sarà presente l’artista Marino Neri che accompagnerà il pubblico nella visione delle opere. 

L’esposizione, come si evince già dal titolo, ha l’intento di raccontare il background del fumetto “Cosmo” di Marino Neri, edito ad aprile del 2016, nella collana Coconino Cult dalla casa editrice Coconino Press. 

Dietro ad ogni libro a fumetti si cela una lunga ricerca su più fronti da parte dell’artista: il segno, la fisiognomica, lo studio del colore e del bianco e nero, l’ambientazione, la composizione formale della tavola, la sceneggiatura, i dialoghi, l’andamento ritmico visivo e narrativo della storia.

“Con questa mostra vogliamo mettere in luce il lavoro ‘dietro alle quinte – spiegano i curatori Francesca Pergreffi e Filippo Bergonzini –, focalizzare l’attenzione su come nascono e s’intersecano gli elementi segnici e narrativi, per scoprire com’è avvenuta la genesi del libro Cosmo”

Le pareti dello Spazio Meme, con una grande installazione, diventano un patchwork visivo che aiuterà l’osservatore a immergersi nell’atmosfera creativa di Neri e nuotare nell’universo di Cosmo, adolescente soprannominato in questo modo per la sua passione per l’astronomia. In esposizione, “… brani di sceneggiatura, schizzi a matita, taccuini, fotografie di paesaggi, studi sugli ambienti, una scultura in lattice del protagonista Cosmo che l’artista ha utilizzato per copiarne la fisionomia, tavole non inserite nella versione finale del racconto, studi sulle stelle e astri – fanno sapere i curatori –, libri da cui Marino Neri ha tratto le sue citazioni, studi per il passaggio dal bianco e nero dei disegni originali al colore delle tavole stampate sulle pagine del libro, una selezione di tavole e il libro a colori Cosmo”.

Nelle foto, Marino Neri, la copetina del suo fumetto e alcune tavole

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati