Il nuovo libro-strenna di Dante Colli e Mauro D'Orazi

Carpi di una volta ancora in vetrina

Sarà presentato sabato 8 dicembre a Cibeno

Sarà presentato martedì 8 dicembre, alle ore 15, nel salone parrocchiale di Cibeno il nuovo volume-strenna della collana “Carpi di Ieri” dal titolo: “Un passo in più– Carpigiani in prima pagina”, a cura di Dante Colli. Il volume racconta di un ampio arco di tempo compreso tra gli anni trenta e questi ultimi decenni.

La prima parte ricorda tre campionati celebri dell’A.C. Carpi: il 1945-46, la ripresa dopo la guerra; il 1963-64 con il celebre doppio spareggio con il Bolzano; il 1973-74 con la promozione in serie C (nella foto, la compagine dell'epoca), tutti raccontati attraverso le memorie di Ciccio Guerrino Siligardi. Seguono alcune biografie tra cui: quella di Carlo Rustichelli, il carpigiano che ha musicato oltre 500 film, del dottor Carlo Contini nel suo periodo giovanile, di Ettore Morselli titolare di un’azienda alimentare in via Costa a cavallo della guerra e, infine, di Silvio Cavazzoli colonna portante dell’associazione culturale Il Portico, sotto i cui auspici esce il volume 2015, protagonista della vita associativa e politica del dopoguerra. Una parte finale raccoglie amene storie curate da Mauro D’Orazi , in particolare : “I muretti del Giardino pubblico” e i “Pilèt ed Tomeàsi”.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati