L'inaugurazione sabato 3 dicembre

Sarà dedicata a Edmondo Berselli la biblioteca di Campogalliano

CAMPOGALLIANO – Sarà inaugurata sabato 3 dicembre alle 11 la nuova biblioteca di Campogalliano con una dedicazione ufficiale dell’istituto culturale alla memoria di Edmondo Berselli, giornalista e protagonista del mondo culturale italiano contemporaneo.

E’ un’iniziativa del Comune di Campogalliano, con la collaborazione dell’associazione “Amici di Edmondo Berselli”.

Saranno presenti il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e la sindaca di Campogalliano Paola Guerzoni.

Dopo i saluti delle autorità e il taglio del nastro, Gian Arturo Ferrari, vicepresidente di Mondadori Libri e presidente di Rizzoli Libri, e Ugo Berti Arnoaldi, dirigente della casa editrice il Mulino (nella quale Berselli ha ricoperto diversi ruoli nella direzione editoriale, oltre ad avere diretto per sei anni l’omonima rivista), tratteggeranno il ritratto di un intellettuale eclettico.

Eclettico, curioso, colto, autorevole, Edmondo Berselli ha recitato un ruolo da protagonista nel panorama culturale italiano fino al 2010, l’anno della sua prematura scomparsa. Il Comune di Campogalliano, il paese dove Berselli è nato, gli dedica la biblioteca comunale, non a caso un luogo della cultura, della conoscenza, dei libri.

Recentemente rinnovata e ampliata, la biblioteca di Campogalliano si arricchisce di un fondo di 2.000 libri appartenuti allo stesso Berselli.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati