Tradizioni - In via Cavetto Gherardo la Fondo Toschina

Nel giorno delle acetaie aperte, a Carpi si visita solo quella di Mauro Clò

CARPI – Acetaie aperte domenica 30 settembre in tutta la provincia di Modena per una giornata promozionale dell’acerto balsamico tradizionale di Modena Dop, una delle eccellenze culinarie del nostro territorio. Purtroppo, fra le trenta acetaie che hanno aderito all’iniziativa in tutta la provincia,  una sola sarà carpigiana: è ’Acetaia Fondo Toschina (www,acetaiafondotoschina.jimdo.com) gestita dal professor Mauro Clò, maestro assaggiatore ed esperto degustatore della Camera di Commercio di Modena. Per raggiungerla basta seguire per via Griduzza, verso Cortile, superare  i Laghetti Anna e svoltare a sinistra, alla prima strada asfaltata, che è Via Cavetto Gherardo; al numero 11 in una grande casa rosa, in mezzo alla campagna,  si trova l’acetaia.                                                                                                                           

“La prima cosa da fare, per produrre Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop – racconta l’insegnante dedito alla cultura dell’aceto balsamico ­–, è la cottura del mosto, proveniente da uve di vitigni tipici del modenese quali Lambrusco e Trebbiano in grandi caldaie, a fuoco diretto per una giornata intera dall’alba al tramonto”. 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati