Carpi Fashion System prepara le aziende agli incontri con i buyer

Un seminario in vista degli incoming 2016

Carpi Fashion System prepara le aziende agli incontri con i buyer

Carpi – Internazionalizzazione è una delle parole chiave del vocabolario di Carpi Fashion System che promuove un seminario di formazione rivolto alle aziende di abbigliamento del distretto locale. Si intitola “Gli strumenti per sviluppare il business con l’estero” ed è in programma per mercoledì 6 aprile, alle 18, nella sede di Formodena, in via Marx 131. L’incontro si pone l’obiettivo di preparare le imprese ai prossimi eventi di incoming di operatori esteri, che si svolgeranno a maggio e a novembre, oltre che alla partecipazione alle fiere internazionali. 

Il primo incontro, organizzato da Promec, si svolgerà il 31 maggio e il primo giugno a Palazzo dei Pio: operatori da Corea del Sud, Francia, Irlanda, Svizzera e Regno Unito saranno a Carpi per selezionare collezioni primavera-estate 2017 e flash autunno-inverno 2016/17. L’iniziativa di incoming con gli incontri B2B tra imprese del territorio e buyer stranieri viene programmata sulla base di un matching tra domande e offerte. Le aziende che intendono partecipare devono disporre di un sito web illustrativo della loro offerta, che gli operatori potranno visionare per selezionare i prodotti di loro interesse, e devono compilare una scheda di company profile.

Nel corso del seminario, realizzato con il rilevante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, saranno messi a fuoco i passi fondamentali che un’azienda deve affrontare per sviluppare e consolidare le proprie vendite sui mercati esteri. La capacità di approcciare tali mercati è infatti un passaggio imperativo e non rimandabile per le imprese del distretto, viste le difficoltà del mercato italiano.

Il seminario sarà condotto da consulenti della società Multiconsult di Bergamo che si occupa di Marketing e Internazionalizzazione, in particolare per le piccole e medie imprese. Verterà, in particolare, su argomenti quali: le modalità di ricerca e informazione sui mercati target e relativi strumenti di analisi e valutazione; le attività di pianificazione e promozione; gli strumenti per l’individuazione di clienti potenziali; le attività, i tempi e le risorse da coinvolgere e il monitoraggio e la valutazione dei risultati.

La partecipazione è gratuita. Le schede di adesione per le aziende che intendono partecipare sono reperibili sul sito di Carpi Fashion System.
 

252 visualizzazioni