Plauso della Coldiretti

Latte: in arrivo nuove entrate per gli allevatori

Accordo con Lactalis per aumento del prezzo del latte da stalla. Altri finanziamenti da governo e Regioni

Più entrate per gli allevatori: è quanto ottenuto dalla Coldiretti dopo le mobilitazioni dei mesi scorsi nelle aziende e nei supermercati. L'associazione ha infatti siglato, con la multinazionale Lactalis, un aumento di 2,1 centesimi di euro sul prezzo di latte alla stalla per il prossimo trimestre, in tutto il Nord Italia. Un altro centesimo in più sarà invece garantito dal Ministero delle Politiche Agricole con aiuti straordinari dell’Unione Europea, a cui si aggiungono altre risorse che le Regioni direttamente interessate potranno mettere a disposizione per sostenere gli allevatori delle loro realtà territoriali. Secondo l’ufficio studi della Coldiretti tali accordi porteranno un indotto di 340 milioni di euro su base annua in piu’ nelle stalle italiane.

"E’ una boccata di ossigeno alle imprese che si trovano in un grave momento di difficoltà – commenta il presidente Roberto Moncalvo, tramite comunicato stampa – ma la battaglia della Coldiretti continua nelle sedi istituzionali per arrivare al piu’ presto alla corretta identificazione dei prodotti che usano latte italiano con l’indicazione in etichetta, che impedisca di spacciare come Made in Italy il prodotto importato".

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati