After, Futuri Digitali: gli incontri di Carpi

Dal 29 settembre al 1 ottobre, a Modena e dintorni si svolgerà “After - Futuri Digitali”, il primo evento digitale urbano fatto di conferenze, digitalk, workshop e convegni, snodandosi tra le strade, le piazze e i luoghi della città.

Il tema scelto per la prima edizione è "Connettere - Strategia Nazionale della Banda Ultra Larga" ed è declinato in cinque modalità: muoversi, produrre, generare, sapere e consumare; si vuole, in particolare, portare le persone a riflettere su come la banda ultra larga abbia cambiato le nostre vite e come quest'ultima cambierà le nostre abitudini, il mondo del lavoro e quello della ricerca.

Il tutto sarà condotto da esperti del settore, selezionati dal mondo dell'innovazione e delle politiche del digitale.

Per quanto riguarda Carpi, il 30 settembre e il 1 ottobre, presso lo Spazio Giovani Mac'è avranno luogo conferenze, approfondimenti e laboratori dedicati al tema dell'innovazione e del digitale, ideati e proposti da giovani carpigiani.

 

Sabato 30 settembre:

ore 10.00 - 12.00:  ESTETICA ED ETICA DEL DIGITALE: IL BIT AL SERVIZIO DELL'UOMO

Il dialogo mostrerà come la tecnologia digitale può favorire l’integrazione e la comunicazione nel mondo delle Abilità differenti. In particolare, saranno illustrate alcune esperienze concrete e già vive all’interno della Cooperativa Nazareno: l’orchestra Scià Scià che vanta tra i suoi musicisti anche persone con disabilità fisiche gravi e il progetto Technological Skills che favorisce, attraverso uno studio approfondito e l’applicazione di particolari strumenti, la comunicazione e l’apprendimento di persone con handicap gravi.

Alle ore 12 aperitivo a cura del circolo Bruno Losi.

 

ore 15.00 - 17.00:  GIARDINO DI CARTA (Dal materico al digitale: la magia dell'animazione a passo uno)

A cura di Associazione Spazio Meme con il contributo di Cooperativa Sociale Il Girasole, vi sarà un laboratorio condotto da Beatrice Pucci, autrice di film d'animazione indipendenti, che permetterà ai partecipanti di animare i propri disegni realizzati con carte colorate, attraverso una tecnica che fonde manualità e trattamento digitale delle immagini. Il risultato finale sarà un video di animazione collettivo realizzato in “stop-motion”.

Il laboratorio è gratuito e per parteciparvi occorre iscriversi entro venerdì 29 Settembre scrivendo a spaziog@carpidiem.it (max.10 partecipanti).

 

ore 17.30 - 19.30:  FAKE NEWS: COSA SONO E COME RICONOSCERLE

Con la più rapida diffusione dell'informazione portata dalla digitalizzazione, è divenuto dispensabile riuscire a riconoscere una notizia autentica da una falsa.

Saluto di Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi

Alle ore 19.30 buffet a cura del circolo Bruno Losi

 

ore 20.30 - 21.30:  ADVANCED AUTOMOTIVE TECHNOLOGIES

Un approfondimento per mettere in luce lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni

e comprendere i meccanismi dei nuovi dispositivi in dotazione nelle autovetture.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati