Adozioni: costruire relazioni

Appuntamento martedì 20 febbraio

Adozioni: costruire relazioni

Accoglienza, sensibilità e apertura all’altro: sono queste le parole chiave per cominciare il percorso dell’adozione, un’esperienza complessa e del tutto unica sia per gli aspiranti genitori che per il bambino adottato. Di questo si parlerà martedì 20 febbraio, alle ore 21, presso la sala polivalente del Centro Bluewell (via Bologna, 3), nell'ambito della rassegna di incontri "Chiacchiere consapevoli".

"Diventare figli attraverso l’adozione o l’affidamento familiare – afferma Giovanna Lobbia psicoterapeuta e conduttrice dell’incontro – comporta un lavoro certosino di ricostruzione di quei legami che si sono interrotti, sospesi o fratturati a seguito dell’evento traumatico denominato abbandono. In questo contesto, ancor più che nella genitorialità biologica, è richiesto a padre e madre di svolgere una funzione ripartiva e porre le basi per solide relazioni. Il sostegno psicoaffettivo sia per i genitori adottivi sia per chi viene accolto, rappresenta la pietra angolare su cui fondare e costruire il nuovo rapporto d’amore".

L’ingresso e gratuito e aperto a tutti, per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione mandando un messaggio al 339-3998150 o una mail a chiacchiere-consapevoli@bluewell.it.

383 visualizzazioni