Vivere alla grande: un documentario per riflettere sulla piaga dell'azzardo

Martedì 9 il pluripremiato lungometraggio di Fabio Leli. Sarà presente il regista

Approda a Carpi, martedì 9 febbraio, "Vivere alla grande", il documentario del regista Fabio Leli che affronta la tematica del gioco d'azzardo e delle sue conseguenze, analizzate da molteplici punti di vista, intrecciando politica, società, cultura, economia e mass media.

L'iniziativa coinvolgerà gli studenti degli istituti superiori, con una proiezione gratuita alla mattina, e gli adulti alla sera, alle ore 20,30 presso il cinema Corso. Entrambe le proiezioni si terranno alla presenza del regista, che ne discuterà con il pubblico.

Precisa scelta stilistica del documentario di impegno civile è quella di non affrontare il tema attraverso i numeri, che si possono dimenticare in fretta, ma raccontando le storie delle persone coinvolte, storie capaci di toccare i sentimenti di ogni spettatore, e di restare maggiormente impressa nella memoria collettiva. Mostrare la tragica realtà del gioco d'azzardo legale sulla popolazione e le fasce più deboli della società ha come obiettivo quello di proporre una visione la più ampia possibile del fenomeno. Partendo dall'alto, ovvero dalle decisioni e dalle discussioni politiche di Camera e Senato, per arrivare al basso, ai racconti di giocatori patologici in cura nei Sert, nei Caf e nei gruppi di auto aiuto, passando per le pubblicità e gli spot trasmessi in tv e sul web oltre che alle dichiarazioni e ai pareri di chi l'azzardo legale in Italia lo gestisce, su concessione dello Stato.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati