Libri . L'esodo istriano

In un volume la storia del Villaggio San Marco

FOSSOLI - Furono quasi 1.500 i profughi, appartenenti alla comunità italiana istriana e dalmata, ospitati nel Villaggio San Marco a Fossoli, dopo aver abbandonato le proprie case e tutti i propri beni nelle ex provincie italiane di Istria e Dalmazia a seguito degli accordi internazionali che, ridefinendo il confine orientale italiano, al termine della seconda guerra mondiale assegnarono quei territori all'allora Jugoslavia. 

La loro storia è oggi riassunta in un libro che raccoglie le relazioni presentate, ormai cinque anni or sono, nel corso di un convegno di studi che si tenne a Carpi nel 2013 e che è stato edito sotto gli auspici dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con Comune e Provincia di Modena e Comune di Carpi. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati