Libri - Raccontate nella pubblicazione I 60 anni del Villaggio San Marco a Fossoli

Esodo dalmata istriano: le scomode verità

Carpi – Videro gli orrori della guerra, subirono le angherie delle occupazioni straniere, prima quella nazista, poi quella degli Jugoslavi di Tito, patirono il dramma della pulizia etnica perdendo familiari e amici nelle foibe. Da ultimo, l'Italia repubblicana, uscita a pezzi dal secondo conflitto mondiale, non fu in grado di proteggerli ma quasi con vergogna ne accolse quasi 250 mila dopo che furono espulsi dalle proprie case e da quelle terre che abitavano in pace sin dai tempi della Repubblica di San Marco.

Gli esuli istriani e dalmati, solo da poco hanno potuto gridare la loro disperazione per la tragedia vissuta fra il 1944 e il 1957, che li ha strappati ai loro affetti ed alla loro terra nel silenzio assordante di una Italia che voleva stendere un velo pietoso su molti tragici aspetti della sua storia più recente. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati