Memorie - Gli ex del Fanti del 1987 insieme ai prof. trent'anni dopo quell'esame

La maturità stavolta a cena

Si sono ritrovati a tavola, trent’anni dopo la maturità, per ricordare assieme a diversi loro insegnanti d’allora gli anni del Liceo. Sono gli ex del Manfredo Fanti che nel 1987 hanno conseguito il diploma ed ora hanno ciascuno una vita da raccontare. «Ci siamo ritrovati al Ristorante Narciso del club Giardino – racconta Davide Bellei, uno degli organizzatori della serata e attualmente direttore del club Giardino – a 30 anni dalla nostra maturità, noi, studenti di belle speranze del Liceo Scientifico Statale “Manfredo  Fanti”, anno 1987. Noi siamo stati coloro che hanno avviato il primissimo ciclo di Liceo Sperimentale (nell’anno scolastico 1982/’83), con i due indirizzi denominati Scientifico-Matematico e Linguistico.

La sperimentazione introdusse la seconda lingua obbligatoria, fin dal biennio e nel corso dei cinque anni . Siamo stati noi che inaugurammo i primissimi laboratori, linguistico e informatico, nella  vecchia sede del Lieo, in via Curta Santa Chiara, nell’eificio che oggi ospita l’Istituto Sacro Cuore».

Alla cena dei ricordi erano presenti ventitre ex-studenti, appartenenti alle due sezioni, allora denominate AS e BS ed erano presenti molti insegnanti di quei corsi: Oscar Corradi (lettere), Claudio Spinardi (matematica), Giuseppe Codeluppi (scienze), Anna Storchi (filosofia), Astrid Lange (tedesco), Giulia Vezzani (educazione fisica), Graziano Dotti (scienze), Claudia Flamm (inglese). «Inoltre – precisa Bellei – abbiamo avuto il piacere di ospitare anche il “mitico” tecnico dei laboratori, Vasco Venturelli, che a settembre prossimo andrà in pensione, dopo ben 44 anni di onorato servizio al Liceo». Una serata veramente bellissima per tutti che, alla fine, si sono ritratti nella foto di gruppo che pubblichiamo.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati