L'artista aveva 92 anni

L'addio a Edda Martini dalla sua Carpi

Nei suoi acquerelli scorci della città e ritratti

Si sono svolte questa mattina le esequie di Edda Martini, pittrice carpigiana, scomparsa all’età di 92 anni. Diplomatasi nel 1943 all’Istituto d’Arte Venturi di Modena, aveva appreso la tecnica dell’acquerllo dal maestro Arcangelo Salvarani. Dopo aver insegnato Educazione artistica per quindici anni alle scuole medie, si è dedicata interamente alla pittura, esprimendosi anche nella pittura su stoffa negli anni del boom del tessile di Carpi. I suoi soggetti prediletti sono sempre stati i ritratti, spesso colti nella stagione più intensa della vita, ma anche le vedute di Carpi, dipinte ad acquerello o tratteggiate a china, dalle quali si coglie lo sconfinato amore, misto a nostalgia, di Edda Martini per la sua città.

(nelle foto, la cartolina dedicata a Ernest Borgnine in occasione della sua visita a Carpi, uno scorcio a china di via Paolo Guaitoli e una rievocazione di porta Modena)

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati