il 27 maggio

Associazione tiroidei in campo per prevenire

CARPI – L’Associazione pazienti tiroidei (Apt) Onlus e i medici endocrinologi dell’ospedale Ramazzini di Carpi scendono in campo assieme per la prevenzione delle malattie della tiroide in occasione della giornata mondiale della tiroide: a Carpi, il prossimo venerdì 27 maggio, sarà allestito un gazebo presso il Centro commerciale Borgogioioso che sarà attivo dalle ore 9 alle ore 16. 

All’esterno del gazebo, i volontari di Apt distribuiranno una brochure divulgativa nella quale verrà sottolineata l’importanza della profilassi iodica per tutta la popolazione. In sintonia con il tema della manifestazione di quest’anno, “La tiroide dal bambino all’anziano”. Apt Onlus, presieduta da Giovanna Goldoni, intende portare all’attenzione dell’opinione pubblica quanto è noto alla comunità scientifica internazionale: l’ormone tiroideo è indispensabile in tutte le fasi della vita, dallo sviluppo del feto nell’utero materno al mantenimento delle regolari funzioni cognitive nell’ultraottantenne. 

All’interno del gazebo, i medici Endocrinologi dell’Ospedale Ramazzini, Giampaolo Papi e Monica Vecchi, eseguiranno visite gratuite. La visita comprenderà un colloquio informativo, nel corso del quale saranno illustrati i contenuti della brochure divulgativa. Nel caso in cui emergesse la necessità di un approfondimento diagnostico sarà inoltre possibile eseguire un’ecografia tiroidea, grazie alla presenza nel gazebo di un ecografo portatile. 

A coadiuvare i due medici endocrinologi del Ramazzini ci sarà Rosamaria Paragliola, endocrinologa titolare dallo scorso anno dell’assegno di ricerca messo a disposizione da Apt Carpi.

Nella foto, medici e volontari al Borgogioioso

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati