Per i farmaci antitumorali

Laboratorio pesante: Ramazzini sottosopra e stop ai lavori

CARPI – Terremoto al Ramazzini: trasferita in corridoio la farmacia ospedaliera, chiusa la cucina per la preparazione delle colazioni mattutine per tutto l’ospedale, puntellato il pavimento dell’ex reparto di Pediatria. Non è stato un nuovo sisma a rimettere in crisi la funzionalità di una parte dell’ospedale Bernardino Ramazzini ma, forse, solo un calcolo sbagliato, o più probabilmente una sopravvenuta difficoltà strutturale. 

Sta di fatto che i lavori del nuovo laboratorio per la preparazione dei farmaci antitumorali, che interessano parte dell’ala sud-est del Ramazzini e che dovevano essere già terminati, hanno subito uno stop e hanno imposto una modifica nel calendario di attuazione. Sembra infatti che si sia dovuto constatare che i pavimenti del primo piano della palazzina non siano in grado di sopportare il peso dei macchinari e delle strutture che formeranno la dotazione del nuovo laboratorio per i farmaci antiblastici. Si è dovuto quindi correre ai ripari chiudendo alcuni dei locali sottostanti per motivi di sicurezza. Sta di fatto che la distribuzione dei farmaci della farmacia ospedaliera, quotidianamente frequentata da moltissimi utenti, è stata provvisoriamente spostata in locali adiacenti e posizionando un tavolo in corridoio. Contemporaneamente i diversi reparti ospedalieri hanno ricevuto comunicazione che, con i lavori in corso, dovranno provvedere direttamente in reparto a preparare la colazione mattutina a tutti i ricoverati perché sino a nuovo ordine la piccola cucina a ciò adibita è stata chiusa. Le nuove difficoltà insorte nella realizzazione del laboratorio di farmaci antitumorali, infine, di fatto rinvia a tempi da destinarsi e non facilmente preventivabili l’apertura del nuovo servizio, particolarmente atteso dai malati oncologici che attualmente fanno capo a quello attivo presso il Policlinico di Modena.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati