Rassegna stampa locale del 13 ottobre 2015

Le indagini sulla morte del giovane chef ucciso in Francia

I ricordi degli insegnanti del Nazareno. Altre notizie: la Settimana della Salute mentale, la truffa ai danni di un'anziana, il no del Consiglio alla donazione di sangue registrata all'Anagrafe

I quotidiani locali dedicano ancora spazio alla notizia del cuoco trentenne Fabio Bassoli, ucciso in Francia. Nato a Carpi, residente a Rolo, Bassoli si era trasferito Oltralpe qualche anno fa dove lavorava come cuoco itinerante con il suo furgone. Il giovane è stato trovato morto con le mani legate in una via di Aubenas, nella Francia meridionale e secondo gli investigatori è stato ucciso con violenti colpi alla testa. Il Carlino e La Gazzetta raccolgono i ricordi e le testimonianze di Claudio Ciresola, storico coordinatore dell’istituto Nazareno di Carpi dove Bassoli aveva studiato e si era diplomato nel 2002 e dell’insegnante Fabio Zecchetti. Ciresola, intervistato dal Carlino, lo descrive come “un ragazzo molto sveglio, vivace, puntuale, preciso, attento e sempre presente: aveva nei numeri”. Il Carlino riferisce poi alcune ipotesi avanzate da amici che farebbero pensare a questioni di soldi dietro al delitto, ma anche la possibilità che sia finito in un brutto giro per il traffico di stupefacenti o per un debito non pagato. Secondo un giornale francese nell’appartamento in cui viveva sarebbero state sequestrate “numerose piante di marijuana”. Le indagini, insomma, sono abbastanza complicate e si attende il rientro della salma in Italia.

Carlino, Prima Pagina e Gazzetta riportano poi la notizia della presentazione della Settimana della Salute Mentale che si svolgerà dal 15 al 23 ottobre a Carpi snodandosi lungo una serie di tavole rotonde, dibattiti, proiezioni e cene. Il Carlino riporta un’intervista a Rubes Bonatti, direttore U.O. Salute Mentale Area Nord, che parla del progetto della Residenza psichiatrica che sorgerà nello stessa palazzina dove ora si trova il Servizio di diagnosi e cura. Sempre di taglio basso, la richiesta dei tre commercianti “superstiti” del mercato coperto di piazzale Ramazzini che hanno lanciato un appello al Comune, proprietario della struttura, per aiutarli a mantenere in vita Porta Modena, che altrimenti chiuderà entro fino anno.

La Gazzetta apre la pagina di Carpi con la vicenda di un’anziana 94enne truffata nei giorni scorsi nella sua abitazione di via Marx. La donna ha ricevuto la telefonata di un malvivente che, spacciandosi per un avvocato, le ha annunciato che la figlia era rimasta coinvolta in un incidente e servivano 3 mila euro per risolvere la situazione. Un complice si è presentato poco dopo a casa sua facendo riferimento a quanto accaduto e, dal momento che l’anziana non disponeva della somma in contanti, ha “ripiegato” sui suoi anelli d’oro (sfilandole perfino la fede nuziale).

Prima Pagina apre invece con il no del Consiglio comunale alla mozione del Movimento 5 Stelle che chiedeva di facilitare la donazione del sangue con iniziative specifiche, sul modello di quella attuata per la donazione di organi in occasione del rilascio della Carta d’identità, mentre di taglio basso riporta la vittoria dell’acetaia condotta da Lauro Dotti del quartiere San Francesco, alla terza edizione della Giostra Balsamica, la gara tra i produttori carpigiani di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) che ha visto la partecipazione di 110 aceti in rappresentanza di una settantina di acetaie carpigiane e della Comunità dell’Area Nord, che ha partecipato come “ospiti sfidanti” con una rappresentanza di 9 acetaie.

Nelle foto: Fabio Bassoli e gli organizzatori della Settimana della Salute Mentale (da sinistra: Lamberto Menozzi, Daniela Depietri, Giorgio Magnani, Giorgio Cova e Rubes Bonatti)

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati