Il convegno di Cardiologia pediatrica li ha analizzati a partire dall’obesità

Rischi anche per i cuori giovani

Specialisti cardiologi provenienti da tutt’Italia hanno preso parte sabato al convegno di Cardiologia Pediatrica promosso dall’Unità Operativa di Cardiologia diretta da Stefano Cappelli facendo il punto sullo stato attuale degli studi in materia. Anche il cuore dei giovani e giovanissimi, nonostante si pensi comunemente il contrario, è soggetto a problemi che, col passare degli anni, possono diventare molto seri. L’ipertensione arteriosa, a causa di non corretti stili di vita e di alimentazione, infatti, può predisporre gli adolescenti a più seri problemi di cuore nell’età adulta.

«L’ipertensione primaria – ha affermato Carlo Ratti, specialista del Ramazzini e coordinatore del convegno carpigiano – non ha cause specifiche ma nel novanta per cento degli adolescenti è spesso associata a fattori quali la familiarità, l’obesità o a sindromi metaboliche. Esistono tuttavia anche altre ipotesi che sono state valutate durante il convegno».

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati