Si passa dai CTP ai CPIA

Incontro per la riforma dell'istruzione degli adulti

Nell'Unione 24 corsi di alfabetizzazione e 60 iscritti

Importante incontro, oggi, in Municipio fra i Dirigenti del Patto per la Scuola dell’Unione Terre d’Argine, che riunisce i presidi di tutte le scuole di ogni ordine e grado (Istituti superiori e Istituti Comprensivi statali e privati) dei Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera.

E' stata affrontata la riforma dei C.T.P. (Centri Territoriali Permanenti per l’educazione degli adulti) che dall’anno scolastico 2015-2016, diventeranno autonomi al pari delle altre Istituzioni Scolastiche statali, trasformando il proprio ordinamento in C.P.I.A. (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti).

Le linee della riforma, le ricadute operative e le prospettive per il territorio dell’Unione sono state illustrate da Davide Chiappelli, dirigente del CPIA di Modena.

Dall’anno scolastico in corso si è attivato un unico CPIA (istituto autonomo, non dipendente da altri istituti), sull’intera provincia di Modena che comprende gli ex CTP (Modena, Carpi, Mirandola, Sassuolo, Vignola, Pavullo), le sedi carcerarie di S.Anna e Castelfranco Emilia per la costituzione di una rete con le scuole superiori per i percorsi serali attivati presso queste scuole. Il CPIA continua comunque ad avere le proprie sedi decentrate sul territorio (collaboratori scolastici, impiegati, docenti) che garantiscono il funzionamento nei diversi centri della provincia, attraverso il coordinamento della sede centrale di Modena. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati