Tradizionale gita ecologica a due pedali di fine anno scolastico

La scuola Sassi di Soliera in bici sino a Peschiera del Garda

Anche quest'anno due classi terze della Scuola Media Sassi di Soliera hanno compiuto la gita scolastica di fine anno in bicicletta. Ragazzi e ragazze delle classi 3A e 3F hanno attraversato la Pianura Padana in bicicletta, da Soliera a Peschiera del Garda, macinando 150 km in tre giorni, dal 24 al 27 maggio. Il percorso si è snodato lungo il corso dei fiumi Secchia, Po e Mincio. Nel corso del viaggio i ragazzi hanno compiuto visite didattiche all'impianto di bonifica Mondine di Bondanello, all'abbazia di Polirone di San Benedetto Po, al Palazzo Te di Mantova, al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio. La comitiva ha pernottato in ostelli e agriturismi dislocati lungo il percorso e il quarto giorno si è concessa una mattinata di relax lungo le rive del Lago di Garda.

L'Istituto Comprensivo di Soliera sostiene questo genere di viaggi perchè molto ricco di contenuti didattici e formativi interdisciplinari, nonchè favorevole alla diffusione di un approccio rispettoso e sostenibile con la natura e con l'ambiente. Nel corso del primo trasferimento il gruppo è stato contattato in diretta dai conduttori di Caterpilllar, programma pomeridiano di RadioDue.

Al viaggio hanno preso parte 38 ragazzi, accompagnati in bicicletta dagli insegnanti Morena Gandini, Silvia Spaggiari, Maurizio Monaco, Roberto Galantini e da un automezzo di supporto guidato da Antonio Cristiano, assistente scolastico.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati