Inizia al Fanti e al Vallauri, promossa dal centro culturale Francesco Luigi Ferrari

Educare allo smartphone: una sperimentazione a Carpi

Il Liceo Scientifico Fanti e l’Istituto Vallauri, entrambi di Carpi, sono fra le prime scuole europee ad avviare la sperimentazione del Modello Pedagogico "Educare allo smartphone" frutto del progetto eurpeo "Smart Generation" che vede impegnati il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari di Modena, Fundacion Cibervoluntarios (Spagna), Rural Women National Association (Romania), la rete europea EAEA (Belgio), ANFMR (Romania) e Solidarci di Caserta.

Il progetto Smart Generation ha preso il via con un’ampia indagine su un campione europeo di 1500 ragazzi e 500 insegnanti ed educatori rispetto alle modalità di utilizzo dello smartphone nella quotidianità e a fini educativi. Sulla base dei risultati è stato sviluppato un Modello Pedagogico per favorire un uso critico e consapevole di questo strumento negli ambienti formativi formali e non formali.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati