Intervista alla preside del Comprensivo delle Alberto Pio

Rossana Rinaldini: il Carpi Centro capofila per favorire l'inclusione

Rossana Rinaldini sa bene che per far crescere qualitativamente una scuola serve ordine e continuità, oltre a mantenere un rapporto di fiducia con il proprio staff e con le istituzioni. Ex insegnante di Francese alle medie inferiori, da dieci anni ricopre il ruolo di Dirigente scolastica («Sempre con lo stesso entusiasmo», assicura), prima al Quarto circolo di Carpi, che aveva sede alle elementari Fanti, poi divenuto Comprensivo Carpi centro, con gli uffici nella media Alberto Pio, fino al 2013, quando venne trasferita al Comprensivo Albert Einstein di Reggio Emilia e ora, di nuovo a Carpi, sempre al Carpi centro.

«Tornare ha significato riprendere un dialogo con i collaboratori che avevo lasciato – racconta la preside –. Ho ritrovato un buon corpo docente, in parte costituito dagli stessi insegnanti, con lo stesso entusiasmo e la stessa passione verso l’insegnamento. Ci tenevo a tornare e stabilirmi qui in maniera definitiva – aggiunge –, perché ho sempre trovato un’ottima organizzazione e ottimi rapporti con le istituzioni: è un’esperienza che ho portato con me anche a Reggio Emilia e che ho provato a ricostruire in modo altrettanto positivo».

D’altronde con un Comprensivo di 1470 studenti, è estremamente importante mantenere collaborazioni attive per costruire un’offerta propositiva e innovativa: «Il nostro istituto è capofila di un progetto interculturale e di lotta al disagio scolastico, il che significa che abbiamo il ruolo di coordinatori tra tutte le altre scuole di Carpi – spiega –. Avendo un’alta percentuale di alunni stranieri, lavoriamo sull’inclusione per evitare la dispersione scolastica. Stiamo inoltre avviando un progetto di classi di accoglienza, già attivo alla scuola media, da attivare anche sulla scuola primaria. Anche se ormai parlare di accoglienza è superfluo: è più indicato usare termini come integrazione o contaminazione culturale».

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati