Sociale - Vi hanno collaborato anche notai di Carpi

Una Guida del Cittadino per il sostegno alle fragilità sociali

MODENA - Ci saranno esponenti delle associazioni carpigiane Progetto per la Vita e Sopra le Righe, e ci saranno anche i notai carpigiani che hanno collaborato attivamente nella realizzazione della quattordicesima Guida per il Cittadino: è interamente dedicata al "Dopo di noi", alla figura dell'amministratore di sostegno ed agli strumenti giuridici necessari per sostenere la fragilità sociale quella che sarà presentata ufficialmente sabato prossimo 27 maggio a Modena (presso la galleria Europa di piazza Grande). Il notariato modenese scenderà in campo per presentate la sua guida che il Consiglio Nazionale e tredici associazioni di consumatori hanno ideato insieme per contribuire alla tutela della collettività.  

«In questo importante vademecum che, come gli altri volumi della collana, è disponibile sul sito del Notariato sotto la voce “Trova Guide” (www.notariato.it/it/trova-guide) – spiega il notaio Carlo Camocardi che ha collaborato all'impresa editoriale –, si analizzano i provvedimenti idonei a garantire alle “persone con limitazioni funzionali” un’assistenza non solo morale, ma anche materiale che sia rispettosa della dignità di ciascuno e che le accompagni per la durata della loro vita». Sono temi, questi, ampiamente dibattuti a Carpi dove molto attive sono le associazioni che si interessano di queste problematiche, particolarmente care anche all'onorevole Edoardo Patriarca componente della commissione affari sociali della Camera e firmatario del disegno di legge sul “dopo di noi” recentemente approvato dal Parlamento. In occasione della presentazione della guida per il cittadino, a Modena, dalle 10 alle 12 di sabato, si svolgerà anche una tavola rotonda con la partecipazione, fra gli altri, dell'onorevole Patriarca e della Commissione per il Terzo Settore istituita in seno al Consiglio Notarile di Modena, presieduto dal notaio carpigiano Flavia Fiocchi.

“L’Open Day di sabato 27 maggio 2017 – afferma il Consiglio Notarile di Modena – sarà l’ennesima di tante altre occasioni in cui I notai del Distretto si affiancheranno alla cittadinanza in un sodalizio destinato a consolidarsi, in un intento di assoluta collaborazione. Si segnala anzi la disponibilità dei notai di trattenersi al termine di ciascun incontro per rispondere ai quesiti dei cittadini che non abbiano voluto porli in pubblico”.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati