Letture, canti e musica al cinema-teatro Italia

Beppe Fenoglio a Soliera

Una serata dedicata a Fenoglio tra canti, letture e musica giovedì 26 aprile, ore 21, al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera.

Va in scena  “Una questione partigiana. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio”, un reading-spettacolo tra letture, musica e canti dedicati allo scrittore piemontese, la cui opera cresce di anno in anno per potenza letteraria e narrazione antiretorica della Resistenza.

La serata a ingresso gratuito, è proposta dalla compagnia SquiLibri. Sul palco della sala di via Garibaldi 80, a dar corpo alle narrazioni, saranno Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini e Francesco Rossetti, mentre Luca Zirondoli si occuperà degli inserti biografici. I musicisti Daniele Rossi (Gazebo Penguins e Maria Antonietta) e Davide 'Cocco' Cocconcelli (Evil Knievel) suoneranno dal vivo, intervallandosi con i canti proposti dal Coro dei Violenti Piovaschi. 

“Leggiamo Fenoglio”, spiega la nota del reading-spettacolo, “riscoprendolo insieme al pubblico che ascolta. Scopriamo insieme la sua arte narrativa, frutto di una sensibilità speciale che ancora oggi rivela molto di noi, aiutandoci a prender coscienza della vita che viviamo”.

Il Comune di Soliera ha scelto questo evento per caratterizzare l'edizione 2018 della Festa di Liberazione, come omaggio all'opera di uno scrittore celebrato, ma forse ancora poco noto, nel cinquantesimo anniversario della pubblicazione de "Il partigiano Johnny", il romanzo più ambizioso, pubblicato postumo.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati