Venerdì uno spettacolo teatrale alla Montagnola

Il magistrato Cosentino a Campogalliano

Venerdì 9 febbraio, alle ore 21, il magistrato Salvatore Cosentino, sostituto procuratore presso il Tribunale di Locri, presenta a Campogalliano, nella sala comunale La Montagnola di via Garibaldi 57, "Un diritto messo di traverso", un monologo teatrale che racconta i paradossi, le storture, ma anche le pratiche virtuose del mondo dei giuristi. Convinto che la divulgazione sia uno strumento potente e irrinunciabile, il magistrato ha scelto la forma anticonvenzionale del teatro-canzone, proprio per avvicinare la società civile al mondo del diritto. L'iniziativa, ad ingresso gratuito, è organizzata dalla Biblioteca Comunale Edmondo Berselli.

Tra citazioni di Shakespeare e Paolo Conte, Pirandello e De André, Alberto Sordi e Tennessee Williams, Platone e Ennio Flaiano, Collodi e Vittorio De Sica, e con l'ausilio di qualche breve spezzone cinematografico, in poco più di cento minuti Salvatore Cosentino prova a ricordare che la legalità non si fa solo con l'uso dei codici, ma anche con la diffusione della cultura, e con l'educazione al bello e all'arte. E il magistrato ricorda pure Don Milani, il parroco di Barbiana che sosteneva che “il padrone è tale non perché ha più soldi, ma più parole”

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati