Calcio: a Campogalliano si sogna con la Polisportiva e la rampante Virtus

Due società che puntano in alto e sui giovani

Il movimento calcistico a Campogalliano è tornato a brillare grazie a due serie realtà come la Virtus Campogalliano e la Polisportiva Campogalliano. La Virtus Campogalliano, gestita dal presidente Alberto Cammarata, ha raggiunto, al termine di un’estenuante rincorsa culminata con la vittoria della Coppa di Terza, la promozione in Seconda Categoria. Un successo che si affianca alla vittoria del campionato 2012/2013, il primo dopo la nascita della società nel 2012. L’obiettivo per il nuovo tecnico Giuliano Dotti (l’anno scorso alla Sammartinese) sarà quello di centrare quella salvezza sfuggita due anni fa e dare continuità al progetto. Per ora però sul fronte mercato tutto tace, con qualche operazione in via di definizione sia in entrata che in uscita. La forza della Virtus trova riscontro anche nell’ampio settore giovanile, che ha permesso agli Allievi provinciali Figc, agli Under 12, 10, 8, ai Primi Calci, ai Baby di scendere in campo, senza pressione di risultati, ma con la prerogativa di divertirsi e crescere. Le strutture sicuramente sono d’aiuto, con le attività che si snodano tra il centro sportivo “Stiolo Gentile”, l’Oratorio e il PalaVirtus (palestra gestita direttamente dalla Virtus); mentre la prima squadra continuerà a disputare le partite casalinghe al “Bolelli”. 

All’ombra del “Bolelli” sorge pure la Polisportiva Campogalliano, storica società sportiva che calcisticamente ha spesso giostrato tra Prima e Seconda Categoria. Attualmente, la squadra del presidente Filippo Serafini milita in Terza Categoria, dove ha concluso sfiorando la qualificazione alla Coppa, sfuggita anche per colpa di infortuni che hanno tenuto a lungo fuori giocatori come Zhiti e Montanini. L’obiettivo è dichiaratamente quello di puntare almeno alla Coppa, grazie anche all’innesto di calciatori d’esperienza come Giuseppe Pasquale, Giovanni Pizzano, Manuel Soffiatti e Alberto Michelini (arrivati dalla Fossolese) e di Eugenio Righi, esterno proveniente da Novese. La direzione tecnica rimane affidata a Massimo Poli ed al suo vice Simone Bussolari, a cui spetterà il compito di tramutare in realtà i desideri dirigenziali. Vista la struttura, che vanta il campo dello stadio omologato per l’Eccellenza, un campo d’allenamento adatto fino alla Terza Categoria, un campo da calcio a 7 e 9 e la possibilità in inverno di utilizzare la palestra, è rigogliosa pure l’attività giovanile. I risultati della Juniores Figc hanno permesso a quattro ragazzi di essere aggregati alla prima squadra, mentre i Giovanissimi, usciti vittoriosi nel campionato Uisp, saranno iscritti in Figc. Il settore viene completato poi con gli Esordienti Uisp e la scuola calcio, che, nella passata stagione, ha coperto tutte le annate fino ai 2009.

p.t.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati