Il Comune è in linea h24
CAMPOGALLIANO – Sono già circa duecento i residenti di Campogalliano che nelle scorse settimane si sono iscritte a Filo Diretto, il nuovo servizio di informazione in tempo reale lanciato dal Comune di Campogalliano con il 1° di agosto. «Un risultato che va al di là delle nostre aspettative, se si considera il periodo vacanziero appena trascorso – commenta Chiara Pederzini, assessore alla Comunicazione del Comune di Campogalliano – anche se, naturalmente, il nostro target è superiore, considerato che Campogalliano ha quasi novemila abitanti e tremila nuclei familiari che vogliamo raggiungere con le notizie del loro paese. Molti, infatti, lamentano scarsa informazione su quanto accade a Campogalliano e allora ci siamo chiesti se non fosse il caso di attivare canali alternativi per raggiungere una più vasta platea di cittadini».
Filo Diretto – assicurano in Municipio – è il servizio con cui Campogalliano consente ai cittadini di interagire con un Comune sempre aperto, senza più orari e con un'interfaccia semplice e accessibile da tutti. Il nuovo servizio, predisposto dal Gruppo Gastone CRM di Parma, s'impegna a rendere sempre più diretti i canali di informazione e dialogo, coinvolgendo direttamente tutti gli uffici che, proprio con i cittadini, si rapportano quotidianamente, non solo per fornire informazioni in tempo reale ma anche per raccogliere segnalazioni e suggerimenti.
«In effetti – puntualizza l’assessore – per il momento si tratta di un canale a senso unico, nel senso che è il Comune che utilizzerà il nuovo servizio per informare i cittadini. In futuro la piattaforma sarà anche in grado di raccogliere segnalazioni e fotografie da parte del pubblico in modo da attivare i competenti uffici comunali. E’ rivolto a tutti, giovani e meno giovani anche se comprendiamo che con iphone e smartphone sono più abili i più giovani. Per questo abbiamo previsto comunicazioni anche via email e sms di più facile accesso anche a persone non native digitali».
Per iscriversi a Filo Diretto si può accedere a Sportello Facile, l’apposito servizio del Comune oppure via web.
f.s.