Rispetto alla Tari, secondo Aimag, dopo un anno di sperimentazione

Tariffa puntuale: risparmio a Novi e Soliera

NOVI/SOLIERA – A Carpi la prima bolletta per la raccolta dei rifiuti con il metodo della “tariffa puntuale” arriverà probabilmente a luglio, a Soliera e a Novi, dove il nuovo metodo di tariffazione abbinata alla raccolta differenziata “spinta” è stato attivato da un anno e già si stanno tirando le somme di questo primo periodo sperimentale. 

«Con il nuovo metodo – ha assicurato il Presidente di Aimag, Mirco Arletti presentando il consuntivo di questi primi dodici mesi di tariffa puntuale a Novi e a Soliera – più dell’ottanta per cento delle famiglie che hanno adottato un corretto metodo di smaltimento hanno ottenuto un risparmio nel 2015 rispetto a quanto pagato nel 2014 con la vecchia Tari». 

Soddisfatti, probabilmente, gli utenti del servizio a Novi e a Soliera. Certamente soddisfatti gli amministratori dei due Comuni dell’Unione Terre d’Argine, la Vice sindaco di Soliera Cristina Bagni e Lorella Gasperi, vice sindaco di Novi, che hanno commentato: “In questo anno i comportamenti dei cittadini hanno determinato fortemente gli obiettivi raggiunti. Abbiamo raggiunto in brevissimo tempo risultati di differenziata conseguiti da territori in cui questa pratica era stata adottata da molto più tempo”. Ma vediamo i dati forniti da Paolo Ganassi, responsabile del settore ambiente di Aimag: «Grazie alla nuova modalità e in un solo anno dalla partenza, la percentuale della raccolta differenziata si attesta all’89 per cento a Novi e all’86 per cento a Soliera con considerevoli incrementi rispetto al 2014. In entrambi i comuni la riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento è più che dimezzata: si passa da circa 131 chili anno a 52 chili per anno a Soliera e da 114 a 52 chili a Novi.

Gli obiettivi raggiunti sono a nostro parere veramente eccellenti e fra i migliori a livello regionale tanto che con largo anticipo abbiamo raggiunto i livelli previsti dalla legge regionale per il 2020». In effetti a Novi e a Soliera la raccolta porta a porta ha preso l’avvio già nel 2011 e dal 2014 è stata estesa a tutto il territorio dei due Comuni. Qualche problema sorse lo scorso anno in concomitanza con l’emissione della prima bollettazione “puntuale” perché non tutti avevano compreso il meccanismo della raccolta e c’erano state lamentele che indussero Aimag a rivedere i parametri di fatturazione. “Non mancano tuttavia comportamenti che dovranno continuare a essere monitoriati” avverte Aimag che rileva ancora oggi abbandoni di rifiuti impropri nei contenitori stradali per la plastica. A margine della presentazione di questi dati si è anche accennato al problema discariche: attualmente il conferimento dei rifiuti indifferenziati viene effettuato sulla discarica Aimag di Medolla in attesa di poter utilizzare di nuovo quella di Fossoli, che è in ampliamento. A Fossoli verrà ufficialmente inaugurato sabato 16 aprile il capannone di vagliatura dei rifiuti destinati all’impianto di compostaggio che subì danni nel 2012 a seguito del terremoto.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati