Rassegna stampa locale del 23 ottobre 2016

Inaugurazione Marchesini: tutti, meno lui

Nella giornata praticamente dominata dai resoconti della inaugurazione del nuovo stabilimento Marchesini, incuriosisce la foto della cerimonia del taglio del nastro proposta dalla Gazzetta. Sarà stato per ragioni di spazio nell’impaginazione, fatto sta che vi si vedono il ministro Galletti, il presidente della Regione Bonaccini, il vescovo Cavina e il sindaco Bellelli, mentre non compare l’uomo che avrebbe forse dovuto essere al centro dell’istantanea. Si parla ovviamente del vero protagonista dell’evento di ieri, vale a dire dell’imprenditore Maurizio Marchesini, amministratore delegato del gruppo che porta il nome della sua fanmiglia e che nello stabilimento di Carpi ha investito qualche cosa come una quindicina di milioni di euro, dando luogo al maggior polo italiano per la termoformatura legata al packaging.

 

Per il resto, anche sul Carlino è tutto cronaca della giornata che ha visto confluire in città il Gotha dell’industria e della politica della regione. L’unica notizia fuori contesto, condivisa da Carlino e Gazzetta, è la battaglia condotta dalla esponente di Forza Italia Giovani, Valentina Mazzacurati di Campogalliano, contro il progetto di iniziativa regionale “W l’Amore” per educare i bambini delle scuole del paese all’affettività e alla sessualità. Secondo la giovane di Forza Italia il progetto introdurrebbe di fatto nelle scuole la cosiddetta teoria gender, intervenendo oltre tutto in una sfera come quella dell’educazione a sessualità e affettività che dovrebbe essere di pertinenza esclusiva delle famiglie. La sua mozione è stata respinta dal Consiglio comunale di Campogalliano e Mazzacurati critica ora il rifiuto del confronto da parte del Pd.

 

Il solo giornale con apertura diversa è Prima Pagina il cui spazio principale è dedicato al convegno su “Tumore al seno: dalla prevenzione alla terapia” svoltosi in Castello al culmine dell’Ottobre rosa dedicato alla sensibilizzazione delle donne sul tema. Protagoniste della mattinata, la stilista Anna Molinari, testimonial della campagna 2016, la vice presidente della Camera Marina Sereni, Laura Dal Campo, direttrice dell’Associazione italiana malati di cancro.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati