Rassegna stampa locale del 26 maggio 2016

Insicurezza tra realtà e percezione

Altre notizie: il traffico in piazza Martiri, i premi di studio della Fondazione e un ladro di bici denunciato

Il tema che oggi allarma di più i carpigiani è la sicurezza, con gradi di allerta molto elevati. E’ l’apertura della Gazzetta di oggi che, riferendo di un incontro avvenuto lunedì sera al Club del Corso organizzato dalla Banca del Tempo, ha riscontrato come i carpigiani abbiano molta paura delle violazioni domestiche e dei furti in appartamento. Tutto questo, nonostante siano nati i primi gruppi di controllo del vicinato e la delinquenza sia diminuita , come ha affermato l’assessore Cesare Galantini durante l’incontro, perché lì dove il progetto è attivo l’incidenza di episodi negativi è tendente a zero. Le statistiche di oggi dicono che questi atti diminuiscono: resta, secondo l’Assessore, il problema della percezione di insicurezza, molto più ampia dei fatti che la giustificherebbero.

Il Carlino apre invece con la notizia del traffico selvaggio ripreso in Piazza Martiri, nonostante l’incidente del 2011 abbia lasciato il segno. Le auto dovrebbero entrare a passo d’uomo e percorrere l’asse longitudinale della piazza accostati a destra, sia dal lato del portico che del castello. Questo prevede il regolamento in vigore dell’ex assessore Alberto D’Addese. Regole che oggi vengono puntualmente infrante da tutti i tipi di vetture. Molti ne approfittano, come se fosse una condotta di guida regolare. Chi non ha bisogno di venire in Piazza la utilizza ormai come scorciatoia. “Anche chi è residente non ha rispetto” specifica uno degli intervistati.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati