Aperto il macrolotto Cmb e tutta percorribile la Salerno Reggio Calabria

 
<div class="\&quot;field-item" even\"="">

Ha aperto oggi il Macrolotto 3.2 (l’ultimo grande cantiere dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria), compreso tra lo svincolo di Laino Borgo (km 153,400) e lo svincolo di Campotenese (km 173,900) in provincia di Cosenza, per complessivi 20,5 km. I lavori li ha effettuati il Consorzio Italsarc composto da Cmb di Carpi e Ghella spa. E' il lotto che include il viadotto Italia, orgoglio di Cmb, il più alto d'Italia e il secondo per altezza in Europa. Con l'inaugurazione di questo ulteriore tratto per la prima volta dalla sua realizzazione, la Salerno-Reggio Calabria è percorribile senza cantieri e senza deviazioni per l'intera estensione di 443 chilometri, sia in direzione Nord che in direzione Sud (su tre corsie per senso di marcia nel tratto compreso tra Salerno e Sicignano degli Alburni e due corsie per senso di marcia fino a Reggio Calabria).

Per il completamento del macrolotto, previsto per la fine dell'anno nel rispetto dell'impegno richiesto dal governo, mancherà soltanto la realizzazione della galleria Laria, lunga circa 600 metri, che si configura come il tunnel più complesso dell'intero tratto dal punto di vista geologico ed esecutivo, anche in considerazione della ridotta copertura e della sua posizione estremamente vicina alla parete della montagna. Dall'opera restano fuori circa cinquanta chilometri, tutti in Calabria: un tratto di strada per il quale non sono stati stanziati i fondi e nel quale, quindi, resterà invariato il vecchio tracciato.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati