Inaugurato il Pac Polo artistico culturale di Novi

Presente Stefano Bonaccini presidente della Regione

Novi di Modena, annuncia oggi un comunicato della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, si è ripresa i suoi spazi culturali e lo ha fatto con una struttura moderna, ultra-versatile e funzionale, costruita proprio nel cuore del paese. Il Polo Artistico Culturale ha aperto i battenti oggi, alle 11.15, con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Luisa Turci, del presidente della Fondazione CR Carpi, Giuseppe Schena, e del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonacini. E' intervenuto anche Gian Fedele Ferrari sotto la cui presidenza la Fondazionbe CRC decise l'investimento. 

La nuova struttura consente di riappropriarsi di quegli spazi culturali e di aggregazione resi inagibili a causa del sisma, dando loro una sistemazione adeguata e originale, e vede il suo esordio a un anno esatto dalla posa della prima pietra, proprio in occasione dell’anniversario delle prime scosse che sconvolsero la bassa emiliana. 

Gli appuntamenti inaugurali della mattinata sono proseguiti con la visita alla struttura, nel cui corpo centrale, è situata la biblioteca comunale Vittorio Lugli, completa sia di un’area studio per gli studenti; sia di un’attrezzata area multimediale, con postazioni computer e rete wireless; sia di uno spazio riservato ai più piccoli: un angolo morbido con audio-libri e giochi didattici. Nell’ala est, trova invece posto il centro giovani GiòNovi, con annessa una sala prove musicali. Mentre, l’ala ovest vede una fornita emeroteca contigua a un’area Expo attrezzata per eventi espositivi e dotata di spazio rinfresco e caffetteria automatica. L’edificio accoglie al suo interno anche dell’Ufficio Cultura e la Proloco Adriano Boccaletti, entrambi dotati di un’entrata indipendente. 

La struttura è stata realizzata accanto alla nuova sede della Filarmonica Novese, del Coro delle Mondine e della Scuola di Musica Luigi Restani, inaugurata il 30 maggio 2015, a cui è collegata. 

Tutti questi servizi, riuniti in un unico complesso di circa 700 mq, nel pomeriggio hanno funzionato a pieno regime con attività per i bambini, ragazzi e adulti.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati