Soccorsi all'Italia centrale: che cosa si fa a Carpi

A Carpi, informa il sito comunale Carpidiem a fronte delle numerose richieste di informazioni da parte dei cittadini, si stanno raccogliendo le disponibilità da parte dell’amministrazione locale dei volontari del Gruppo di Volontari della Protezione Civile e approntando i mezzi per un’eventuale partenza alla volta delle zone del sisma. Ogni decisione in tal senso è affidata al coordinamento regionale dell'Anci, l'Associazione dei Comuni, il cui responsabile di Protezione civile è Marco Iacchetta, mentre il luogo di concentrazione è Marzaglia, centro della Protezione civile provinciale, collegato a quello di Bologna punto di partenza per tutta la regione. Dopo una prima colonna di aiuti dell'Emilia Romagna partita il giorno dopo le scosse, si attende ora che altre disposizoni arrivino con specifiche richieste e con l'indicazione dei luoghi in cui poter operare. Dunque, è tutto pronto, ma si intende fare le cose ordinatamente.

E' per questo che le istituzioni invitano i cittadini a non portare beni e prodotti di qualsiasi genere, in assenza di comunicazioni del sistema nazionale di Protezione Civile o di associazioni riconosciute che abbiano ricevuto indicazioni precise dai centri colpiti: questo per garantire un aiuto mirato e rivolto alle vere esigenze delle popolazioni.

Nel cratere sismico, come si è potuto vedere anche da queste parti nei giorni successivi al terremoto del 2012, non servono dei volenterosi, che pure sono l'espressione di un encomiabile slancio solidale, ma dei volontari preparati. Questa è anzi l'occasione, per chi volesse un giorno rendersi utile, di iscriversi a una delle Associazioni che collaborano con la Protezione civile e sottoporsi a un addestramento.

Al momento, a tutti coloro che vogliono fare qualcosa per le zone terremotate, l'indicazione degli uffici di Carpi della Protezione civile è quella di fare donazioni utilizzando il conto corrente intestato a Provincia di Modena IT 52 M 02008 12930 000003398693. E' importante specificare la causale: azioni di solidarietà terremoto centro Italia del 24 agosto. La Regione ha aperto infine un conto corrente unico regionale per la raccolta di fondi che saranno destinati alle esigenze delle popolazione e dei territori colpiti: IBAN IT69G0200802435000104428964 - Intestazione e causale: Emilia-Romagna per sisma Centro Italia.

 
L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati