Rassegna stampa locale del 21 marzo 2017

Il Papa inquieta gli ambulanti e la polizza sicurezza della Lega

C’è tensione per la visita del Papa. Ma non sono minacce di attentati o timori di eventi di questo genere a preoccupare, bensì il malumore che serpeggia fra gli ambulanti del mercato di piazza Martiri, costretti a traslocare nel piazzale delle piscine, dopo l’evento della riapertura del Duomo, il 25 marzo, anche in occasione del passaggio di papa Bergoglio, il 2 aprile. Dello stato di agitazione, che vede in prima fila Alberto Guaitoli, presidente dell’Anva, sigla che raggruppa gli ambulanti associati a Confesercenti, e Massimiliano Miliardi, segretario di zona Confesercenti, si occupa oggi in apertura la Gazzetta che riferisce di un malcontento spinto fino a prospettare un ricorso al Tar. Soprattutto, sostengono Guaitoli e Siligardi, dopo che il Comune aveva promesso, in una prima informazione, che non si sarebbero profilati i problemi organizzativi  emersi in un secondo tempo e che hanno fatto decidere per il secondo spostamento del mercato in pochi giorni.

 

Sul Carlino si dà invece spazio, in apertura, a una serie di misure per la sicurezza proposte al Sindaco dal Segretario di Lega Nord, Enrico Fieni (nella foto). Spicca fra queste l’idea di stipulare una polizza pubblica, finanziata dunque dal Comune, a favore dei cittadini che subiscano danni fisici o alla propria abitazione a seguito di scippi, furti e rapine. La copertura finanziaria viene indicata in una tassa di scopo. Ma è solo uno dei provvedimenti suggeriti: altri riguardano la prevenzione, con l’integrazione tra controllo di vicinato e vigile di prossimità o di quartiere e un collegamento radio tra gli over 65 e personale di soccorso per ogni evenienza, ma anche solo per un effetto di “tele compagnia”. I suggerimenti, spiega sempre Fieni al giornale, non hanno ricevuto finora risposta dal Sindaco.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati