Acqua: a Carpi se ne perde il 21 per cento contro la media nazionale del 35

Dal Comune riceviamo e pubblichiamo:

«In molte aree d’Italia, come apprendiamo dai giornali nazionali, la carenza d’acqua ha messo in crisi molte città. Da un lato la siccità – mesi caldi, poche precipitazioni -  ma anche, come a Roma, perdite idriche consistenti (oltre il 60%) che portano alla dispersione della già poca risorsa a disposizione. Nel territorio di Carpi le cose vanno in altro modo. I depositi di risorse idriche che approvvigionano la città – il campo pozzi di Bosco Fontana di Rubiera -, costantemente monitorati, rilevano che il livello piezometrico medio della falda è rimasto costante negli ultimi anni e garantiscono continuità, quantità ed eccellenza della risorsa.

Per quanto riguarda la rete acquedottistica le perdite idriche nel territorio di Carpi sono del 21%, un dato nettamente inferiore al 35% della media nazionale. AIMAG svolge un monitoraggio costante delle reti per individuare, con tempestività, le perdite ed evitare dispersioni ma la vetustà delle reti è un fenomeno oggettivo con cui l’azienda e il Comune hanno già iniziato a confrontarsi da tempo programmando investimenti straordinari per il rinnovo della rete cittadina.

Già nel corso del 2016 sono state destinate risorse economiche importanti per il rifacimento di alcuni tratti di condotte nel perimetro cittadino; sono state inoltre sperimentate nuove tecnologie, come l’intervento svolto in via Ugo da Carpi a dicembre 2016: un intervento di manutenzione e risanamento su un tratto di condotta in cemento amianto avvenuto senza scavo ma utilizzando una resina polimerica, una soluzione tecnologica avanzata per proteggere le tubature dalla corrosione e da eventuali rotture e conseguenti dispersioni».

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati