Braccio di ferro sull'avanzo di bilancio

Resoconto ufficiale della seduta del Consiglio

Il Consiglio comunale di Carpi ha approvato nella seduta del 28 aprile scorso il Rendiconto 2015, in pratica il Bilancio Consuntivo dell’anno passato.

Riprendiamo il resconto dalla nota dell'ufficio stampa comunale:

“Il dirigente del Servizio Finanziario, Tributi, Economato e Controllo di Gestione Antonio Castelli ha tratteggiato in aula i dati salienti del documento economico-finanziario, ricordando come l’Avanzo 2015 di 16,4 milioni di euro in realtà sia vincolato per la maggior parte (solo 3 milioni e 347 mila euro sono ‘liberi’) e come comuni vicini abbiano numeri ben maggiori o equivalenti da questo punto di vista. Ha poi ricordato come in 15 anni siano stati emessi 38 mila avvisi tributari per 15 milioni di euro in totale, con un incasso per le casse dell’ente locale di 12 milioni. Nel 2015 dalla lotta all’evasione sono arrivati 728 mila euro contro i 653 mila del 2014. A seguire sono state lette dai firmatari tre mozioni, una del Pd e due di Carpi Futura relative al Rendiconto 2015. La prima individuava alcune direttrici fondamentali su cui intervenire chiedendo di utilizzare parte dell’Avanzo ‘libero’ per le opere contenute nel Piano degli investimenti del Comune. Le altre due impegnavano la Giunta invece a destinare l’Avanzo 2015 a interventi in ambito sociale e a ridurre del 3% il prelievo da cittadini e imprese a partire dal Bilancio Preventivo 2017.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati