Non è detto che l’isolamento dei 5Stelle li svantaggi elettoralmente

Caso Galantini: chi avrà vinto?

Decisi a giocare fino in fondo una partita dalla quale si sono convinti di ricavare un vantaggio. L’impalcatura del “non potevate non sapere” e del presunto conflitto di interesse dell’Assessore. Benatti: “Aizzate contro le istituzioni gente che crede a t

CARPI – Staremo a vedere se chi ha chiesto le dimissioni dell’assessore Cesare Galantini e imputato di falso in atto pubblico la Giunta, vale a dire i 5Stelle di Carpi, trarrà davvero giovamento e benefici elettorali da una vicenda indirizzata esattamente a questo scopo, blandendo i sentimenti di intolleranza xenofoba che scorrono anche nel profondo della società carpigiana.

L’altra sera, nel Consiglio comunale che stava discutendo la mozione pentastellata e una sua interpellanza, se ne è detto certo il consigliere di Forza Italia Roberto Benatti.

Ma la cosa che è risultata più evidente è stata che se anche fosse fondata questa amara convinzione del Consigliere; se anche i 5 Stelle – che si sentono vincitori delle prossime scadenze politiche e smaniano e nulla lasciano di intentato per esserlo – verranno avvantaggiati da una battaglia che potrebbe portar loro i benefici dell’acredine e dei rancori della gente in materia di immigrazione, tutto il resto del Consiglio comunale ha dimostrato invece di infischiarsene della rincorsa ai consensi purchessia e degli interessi di bottega.

Preferendo identificarsi con il ruolo alto di mediatore tra la città e le istituzioni, che è quello che poi compete alla politica nella sua versione migliore.

*** 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati