Questa mattina è stato inaugurato l'edificio in piazza Primo Maggio

Novi, il Municipio2 è tornato a casa

Ospiterà la sala civica, la sala del Consiglio comunale, gli uffici della Polizia Municipale, dei Servizi sociali e scolastici, oltre alla sede della Protezione civile, della Croce Rossa e altre associazioni di volontariato

Esattamente quattro anni fa il Comune di Novi venne sconvolto dalle scosse di terremoto che procurarono profonde ferite nei muri e nei cittadini. Non è un caso quindi che l'Amministrazione comunale abbia deciso di riaprire le porte della Sede municipale secondaria, in piazza Primo Maggio, proprio oggi.

All'inaugurazione, nonostante la pioggia, sono accorsi centinaia di cittadini, rappresentanti delle autorità e dei Comuni dell'Unione Terre d'Argine, accalcati nella nuova Sala civica, ora in grado di ospitare oltre 150 persone. A dare il benvenuto ai presenti c'erano la sindaca Luisa Turci, l'ex presidente della Regione, Vasco Errani e l'assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo.

 

Durante la cerimonia di inaugurazione, motli ringraziamenti sono andati proprio a Errani, che, nel 2012, diede avvio all'iter di ricostruzione: "Sono particolarmente grata al mio presidente – ha commentato Gazzolo – perchè quattro anni fa fece alcune scelte strategiche fondamentali. La più importante fu certamente quella di studiare, in poche settimane, tutte le esperienze di terremoto vissute in Italia e analizzare nel dettaglio la situazione della nostra Regione, avviando così la macchina legislativa che ci ha accompagnato fino a oggi". 

Gazzolo ha anche fornito alcuni dati a livello regionale: su 58 Comuni colpiti dal sisma, 25 hanno completato la ricostruzione, mentre i cantieri avviati costituiscono l'84 per cento del totale. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati