Lui 85 anni uccide la moglie 83enne malata da tempo

La tragedia di via Belgrado

Definirlo omicidio, quello commesso dall'85enne Pierino Corradini, avvocato in pensione molto noto in città per la sua attività da volontario nell'Avis, è insieme troppo e troppo poco. Perché è un'autentica tragedia umana, della vecchiaia, della malattia e della solitudine quella a cui ha fatto da sfondo l'alloggio di via Belgrado 1 in cui, questa mattina, l'anziano ha ucciso con tre colpi di pistola la moglie ottantreenne Maddalena Pavesi con la quale viveva da oltre 60 anni. 

 

Ad avvertire la Polizia, intorno alle 11,30, è stata la figlia della coppia. E quando gli agenti si sono presentati, la cosa che si sono sentiti dire dall'uomo, che li aspettava come svuotato di ogni energia e rassegnato, è stata: “Se aveste ritardato, mi sarei ucciso anch'io”. Per dire del dramma di una coppia nella quale la convivenza, dopo la comparsa dei primi segni dell'Alzheimer e della demenza senile nella donna, si era trasformata in un calvario che durava da almeno due anni facendo di episodi anche minimi e insignificanti la causa per scatti d'ira e litigi spiegabili solo come effetto della malattia. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati