Causa dell'Agente di Pm: il ritardo fu dell'Unione

Sulla causa che vedrà il prossimo 20 ottobre l’Unione Terre d’Argine costituirsi in giudizio in sede di Tribunale civile, sezione lavoro, contro il ricorso dell’Agente di polizia municipale a suo tempo sospeso per un giorno dallo stipendio per aver criticato sui social gli Amministratori, lo stesso Agente precisa che i “disguidi interni” di cui parla la delibera di costituzione in giudizio approvata in questi giorni dalla Giunta e all’origine della mancata presentazione dell’Unione alla prima udienza fissata per il 28 maggio 2015 (l’ente venne per questo dichiarato contumace) sono da attribuire a errori nel sistema informatico dell’Unione e non del Tribunale, come da noi riportato in un precedente post.

Il ricorso dell’Agente, aggiungiamo noi, reca infatti la data del 21 gennaio 2015, protocollato il giorno successivo e ci sarebbe stato tutto il tempo, per gli uffici dell’Unione, per preparare la resistenza in giudizio all’udienza fissata quattro mesi dopo.

E’ stato dunque questo e non altro il motivo della mancata presentazione dell’Unione. Il che, viene da osservare, fa sorgere qualche dubbio sull’efficienza degli uffici del Personale dell’Unione. A meno che le ragioni della ritardata comunicazione del ricorso non vadano tanto attribuite a “disguidi interni” legati al sistema informatico, ma piuttosto a dissidi interni e cioè a una divergenze di vedute, ai massimi livelli dell’ente, sul comportamento da tenere verso il ricorso dell’Agente. In altri termini, fra chi sarebbe stato propenso a lasciar perdere, accettando la dichiarazione di contumacia e chi, temendo di incorrere in una omissione di atti d’ufficio, ha invece preteso che l’Ente riprendesse in mano la questione, portandola fino in fondo.

Come che sia, è quello che alla fine è accaduto. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati