Quest'anno punta su fumetto nella didattica e racconti disegnati

Anche Carpicomix ora racconta

Dopo la “personale” dedicata lo scorso anno a Guido Silvestri (Silver), l’edizione 2017 propone una quarantina di tavole di diversi autori, come Staino, Carino, Marcenaro, Bonfatti. Valorizzando gli intenti didattici del fumetto e le narrazioni

Dopo   Lupo Alberto, torna Carpicomix con la sua seconda   edizione. Se nel 2016 sono stati ricordati e celebrati   gli oltre 40 anni di attività del Lupo e del suo autore, il carpigiano   Guido Silvestri (in arte Silver), quest’anno la rassegna   riflette sull’uso, nell’attività didattica, del fumetto e   del racconto disegnato. “… e adesso parliamo di racconto   disegnato” è il titolo della mostra, organizzata da Carpicomix   con il patrocinio del Comune di Carpi e la collaborazione   di Arci, che sarà allestita dal 3 all’11 giugno alla Torre   dell’Uccelliera di Palazzo dei Pio.  

L’esposizione presenterà una   quarantina di tavole originali di alcuni   celebri fumettisti e illustratori   come Sergio Staino, Gianni Carino,   Ro Marcenaro, Massimo Bonfatti.   «Abbiamo scelto questo titolo per   richiamare la Festa del Racconto   che si è appena conclusa –   spiega   Gianni Carino, pubblicitario,   illustratore e organizzatore dell’iniziativa   insieme a Carlo Silvestri   (quest’ultimo, fratello di Silver)–.   Il racconto disegnato purtroppo   in Italia non ha grande fortuna al   contrario di altri Paesi come per   esempio la Francia. Spesso viene   considerato soltanto un mero svago   anche un po’ fanciullesco, ma invece   può avere un intento didattico   e avvicinare i giovani ad alcune tematiche   importanti». Una di queste   è la storia. «Il fumetto, con i suoi   disegni e le sue “nuvolette”, può   raccontare fatti storici con un approccio   che spesso facilita lo studio   – aggiunge Carino, al quale Staino   si è ispirato per realizzare le fattezze   fisiche di uno dei suoi personaggi   più famosi, Bobo –.   Recentemente   ho realizzato un paio di fumetti   didattico-storici su una battaglia   che si è svolta vicino a Cortina negli   anni della Grande Guerra e che   sono stati distribuiti nelle scuole».   Anche l’assessore all’Istruzione   Stefania Gasparini, considera il   fumetto un linguaggio non convenzionale   per dire quello che a volte   la sola parola scritta non riesce a   dire. “Un linguaggio ‘altro’ che dà   ai ragazzi la possibilità di esprimersi,   di capire e di farci capire le cose   del mondo – annota nel testo introduttivo   all’evento –.   Un linguaggio   veloce, immediato, social, ma che   a differenza dei social informatici   permette di conoscersi e conoscerci   meglio. Il disegno è stato il primo   linguaggio dell’uomo, ma ancora c’è   chi lo considera cosa ‘altra’ rispetto   alla cultura e all’educazione. Questa   iniziativa dimostra che non è così.   Lunga vita al fumetto”.  

Oltre alla mostra, la rassegna di   Carpicomix prevede anche alcuni   incontri in con autori, saggisti ed   esperti. Nel primo, che si svolgerà   in occasione dell’inaugurazione di   domenica 4 giugno alle 10,30 – alla   presenza dei disegnatori Luca Raffaelli,   Massimo Bonfatti, Oscar Sacchi,   Pier Luigi Gaspa, Gianni Carino   e del vice sindaco Simone Morelli   – si parlerà di “Storia, narrazione e   didattica del fumetto”.   Giovedì 8, alle 17,30, Ro Marcenaro   e Gianni Carino racconteranno   “Una vita di illustrazioni e   fumetti”, mentre sabato 10, alle 16,   nel cortile del Castello dei Ragazzi   ci sarà spazio per il laboratorio per   bambini e ragazzi “Il Frullastorie.   Ingredienti per una storia buona   buona”. Nella giornata conclusiva   di domenica 11, alle 10,30, si terrà il   dibattito “Comunicazione: vignette,   illustrazioni e fumetti”. Vi prenderanno   parte l’assessore Gasparini,   Carino, Alfonso Cornia, Brunetto   Salvarani, Gabriele Fabbrici, Silver   e Sergio Staino.  

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati